Casnigo - cultura

E’ situata in pieno centro storico, costruita in varie riprese fra la prima metà del Cinquecento e il Settecento. L’edificio, che conserva l’antica facciata a capanna, è legato all’antica Confraternita dei Disciplini bianchi, che ne vollero la costruzione e furono particolarmente attivi a Casnigo prima della soppressione napoleonica del 1806.…
La comunità di Casnigo è particolarmente legata al Santuario della Madonna d’Erbia, nel ricordo dell’apparizione della Vergine Maria del 1550. Secondo la tradizione, presso la cascina di un contadino sui monti poco lontani dal Santuario della Ss.Trinità, si trovava un'immagine molto venerata raffigurante la Madonna. Per accedere all'immagine i numerosi…
La settecentesca Sacrestia della chiesa arcipresbiterale di S.Giovanni Battista a Casnigo è un gioiello dell’arte lignea Bergamasca. Gli armadi in noce e radica che rivestono interamente le quattro pareti della sala posta dietro l’altare maggiore sono opera di Ignazio Hillipront, vissuto fra il 1673 e il 1748. La Sacrestia, costruita…
Il Santuario della Ss.Trinità a Casnigo è uno scrigno che cela tesori artistici di grande suggestione. Da queste parti ricordano con orgoglio l’appellativo di “Sistina della Bergamasca” affibbiato negli anni alla chiesa romano-gotica. La ragione è d’immediata comprensione non appena si accede al Santuario dall’antico portichetto che domina la Valle,…
Il Teatro Fratellanza di Casnigo fu costruito all’inzio del XX secolo, nello stabile che ospita il Circolo Fratellanza, riferimento irrinunciabile delle attività culturali e sociali del paese, soprattutto dopo la recente ristrutturazione del Teatro: un piccolo gioiello riccamente affrescato. Nella galleria di personaggi che hanno caratterizzato il Fratellanza impossibile non…

Facebook Fan Page

 
 

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità del territorio!
Please wait

VISITA IL SITO WWW.MAIS-SPINATO.IT

il mais spinato di gandino

banner valseriana

banner valseriana tablet